tematiche

homepage

Pubblicità d'epoca!!

La pubblicità vista negli anni ed analizzata con attenzione permette di comprendere, secondo un punto di vista molto particolare, le abitudini, le attenzioni ma anche le preoccupazioni della gente in quel particolare periodo.

 Ovviamente è curioso vedere come alcune società abbiano resistito ad ogni cambiamento e concorrenza e siano arrivate fino ai nostri giorni talvolta presentando ancora gli stessi prodotti.

Esso

nel 1899: a Torino nasce la Fiat e la "Lampo - benzina superiore" è il primo carburante a disposizione.

1913: la Società sposta la propria sede centrale a Genova, giudicata più idonea a soddisfare l’incremento del traffico marittimo internazionale e a garantire i collegamenti con la rete distributiva della Società. Nel frattempo in Europa scoppia il primo conflitto mondiale. Per la prima volta in guerra vennero utilizzati in maniera massiccia mezzi motorizzati di terra, di mare e di cielo. In questi anni la SIAP dà un notevole contributo umano e produttivo al nostro Paese.

1950: viene deciso di cambiare la ragione sociale in Esso Standard Italiana.

 

1965: viene lanciato lo storico e fortunato slogan "Metti un tigre nel motore" e la  Esso è la seconda azienda italiana, dopo la Fiat, per valore di fatturato.

tratto da "men only" and London Opinion volume 57di novembre del 1954  mensile in lingua inglese

 

 

 

 

 

 

la nascita dell'auto con  motore a scoppio  nel lontano  1980 ha fatto nascere la necessità della distribuzione del carburante.

Nel 1905 con il brand Pratts , più tardi Esso, nacque una delle prime compagnie petrolifere. Dopo la prima guerra mondiale , con l'aumentare dei veicoli in circolazione, ci fu una notevole crescita delle pompe di distribuzione di carburante.

Bowser Petrol Pump    

 

 

Cassa per Registrazioni Contabili

Pears the pure Soap

tratta dal settimanale Punch

 

Motocamera Pathescope

le prime camere con sonoro

 

Ristorante Rosetta a Roma vicino Piazza del Pantheon