Pubblicità d'epoca!!
La pubblicità vista negli anni ed analizzata con attenzione permette di comprendere, secondo un punto di vista molto particolare, le abitudini, le attenzioni ma anche le preoccupazioni della gente in quel particolare periodo.
Ovviamente è curioso vedere come alcune società abbiano resistito ad ogni cambiamento e concorrenza e siano arrivate fino ai nostri giorni talvolta presentando ancora gli stessi prodotti.
Esso
nel 1899: a Torino nasce la Fiat e la "Lampo - benzina superiore" è il primo carburante a disposizione.
1913: la Società sposta la propria sede centrale a Genova, giudicata più idonea a soddisfare l’incremento del traffico marittimo internazionale e a garantire i collegamenti con la rete distributiva della Società. Nel frattempo in Europa scoppia il primo conflitto mondiale. Per la prima volta in guerra vennero utilizzati in maniera massiccia mezzi motorizzati di terra, di mare e di cielo. In questi anni la SIAP dà un notevole contributo umano e produttivo al nostro Paese.
1950: viene deciso di cambiare la ragione sociale in Esso Standard Italiana.
1965: viene lanciato lo storico e fortunato slogan "Metti un tigre nel motore" e la Esso è la seconda azienda italiana, dopo la Fiat, per valore di fatturato.
tratto da "men only" and London Opinion volume 57di novembre del 1954 mensile in lingua inglese
la nascita dell'auto con motore a scoppio nel lontano 1980 ha fatto nascere la necessità della distribuzione del carburante.
Nel 1905 con il brand Pratts , più tardi Esso, nacque una delle prime compagnie petrolifere. Dopo la prima guerra mondiale , con l'aumentare dei veicoli in circolazione, ci fu una notevole crescita delle pompe di distribuzione di carburante.
Cassa per Registrazioni Contabili
Pears the pure Soap
tratta dal settimanale Punch
Motocamera Pathescope
le prime camere con sonoro
Ristorante Rosetta a Roma vicino Piazza del Pantheon